Creative Grooming Time
 

CHI SIAMO


Gianni Davito
 
Stefania Mina
Gianni Stefania
Sono appassionato di cinofilia sin da quando ero bambino, i cani mi sono sempre piaciuti ed in loro, oltre ad un compagno, ho sempre ricercato il lato estetico, forse perché un cane con un ottimo mantello è anche sinonimo di benessere e salute.
Verso i 18 anni ebbi la fortuna di lavorare alcune stagioni in Inghilterra ed in Scozia, dove, nei Kennels specializzati ti insegnano l'arte della preparazione e presentazione dei terriers alle esposizioni.
Il trimming, la genetica, le esposizioni o l'alimentazione sono gli argomenti di tutti i giorni. Queste esperienze ti formano e ti consentono di trascorrere momenti indimenticabili in luoghi dove ogni giorno dell'anno si vive a contatto con la natura e con i cani.
Ad Aprile del 1986 inaugurai, nel mio paese, una toelettatura che mi diede tantissime soddisfazioni sotto tutti i punti di vista, sfruttavo nel mentre anche le mie esperienze passate preparando e presentando i terriers dei clienti per le esposizioni.
Negli anni 90 conobbi un Ingegnere Chimico ed iniziai così per scherzo ad interessarmi di questa nuova materia studiando con i suoi consigli i primi prodotti professionali che, utilizzati nel mio salone di toelettatura mi diedero da subito piacevoli risultati.
Alcuni anni dopo nacque da una mia idea la linea cosmetica Ingenya, che fu tuttora distribuita in molti paesi d'Europa e che diede inizio a quella che io considero una nuova era per i cosmetici professionali per cani.
Grazie ad Ingenya ho potuto organizzare i primi "Seminary Day" di toelettatura ed affrontare i molti problemi che accomunano il settore.
Ho collaborato con associazioni di toelettatori e con molti allevatori per ilraggiungimento dei risultati nella propria razza.
Ho anche ampliato le mie esperienze commerciali lavorando nel settore della cosmesi per la Camon S.P.A. Per quest'azienda ho organizzato giornate di merchandising e d'informazione scientifica con i Veterinari istruendo la forza vendita sulla cosmesi professionale applicata al mondo cinofilo.
I risultati e le soddisfazioni nel settore del Pet non sono mancati, ma mi è sempre mancato moltissimo toelettare, infatti, per molti anni mi capitò solamente più di operare per testare nuovi prodotti.
La voglia era tanta, perciò negli ultimi cinque anni sono ritornato anche alla mia passione di sempre riuscendo a distribuire bene i vari impegni fra loro.
Un buon tecnico deve seguire nei minimi particolari lo sviluppo di una linea cosmetica, ma non può abbandonare il campo di lavoro, l'evoluzione chimica propone sempre nuovi ingredienti da collaudare per il raggiungimento dei risultati.
In quest'ultimo periodo, oltre a formare nuovi toelettatori ho concentrato i miei sforzi sperimentando una nuova evoluzione di prodotti cosmetici.
A marzo 2010 ho lanciato alcuni prodotti innovativi con il marchio "Special One" i quali, oltre ad offrire importanti performance e metodologie d'uso per la bellezza del pelo, si prendono cura delle malattie della pelle.
Con lo studio di queste formulazioni ho ottenuto un notevole supporto professionale per i toelettatori, gli allevatori e la gestione della clientela nelle attività.
La passione per il mondo dei cani e per il loro aspetto estetico mi accompagna da sempre.
Quando li osservo non posso esimermi dal pensare che un ottimo manto ben curato sia parte fondamentale della loro felicità.
Questa mia filosofia mi ha portata a crescere nel mio settore sino ad incontrare persone che come me uniscono alla professionalità la ricerca della salute dell'animale.
Iniziai il mio percorso nei primi anni novanta prestando servizio come volontaria alla pensione OASI di Alpignano: aiutavo in canile apprendendo così le prime tecniche di toelettatura.
In quel periodo scoprii la passione per questo lavoro e decisi di frequentare un corso di specializzazione per toelettatori a Milano.
Il corso era gestito da Umberto Lehmann, riconosciuto come uno dei più validi ed esperti toelettatori internazionali.
Conseguito il diploma, nel 1997, coronai un sogno inaugurando il mio salone di toelettatura in Pinerolo chiamato "Shampoo e coccole" dove svolgo la mia attività coadiuvata dai miei collaboratori.
Il mio centro fu un successo nonostante le difficoltà nel creare cultura in un lavoro giovane e ancora in pieno sviluppo.
In ogni caso le soddisfazioni, affiancate dalla mia passione, non sono mancate: ho infatti partecipato a gare di toelettatura importanti quali "Ciseaux d'or" in Francia, ho frequentato diversi stages di specializzazione tenutidall'APT (Associazione Professionisti Toelettatori), dall'ATI (Associazione Toelettatori Italiani), Master Show e Biancospino, tutto ciò con l'intento di migliorare le mie performances in questo lavoro.
Continuo tuttora a partecipare a corsi di specializzazione dando spazio ad altri interessi come la Pet Therapy e corsi di educazione cinofila.
L'ultima sfida che mi sono posta è un programma recente e riguarda l'insegnamento dell'arte della toelettatura alle nuove leve, con l'apertura di una nuova sede a Pinerolo in collaborazione con Special One.
Tutto ciò atto ad improntare una nuova filosofia nel mio lavoro, fatta di rispetto per il cane, ma atta anche a trasmettere un nuovo pensiero su quella che sarà la toelettatura del futuro.

Qui di seguito alcuni risultati in gare di toelettatura:

2° classificata ad Empoli nel 1999

2° classificata a Montpellier (Francia) nel 2000

3° classificata a Empoli nel 2000

Creative Grooming Time - 10064 Pinerolo (TO), Via Martiri del XXI, 114/D